Centro Internazionale di Fisica Teorica

Da oltre cinquant’anni il Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" (ICTP) rappresenta una forza trainante nell'ambito degli sforzi compiuti a livello globale per l'avanzamento scientifico dei Paesi in via di sviluppo. Fondato dal premio Nobel Abdus Salam nel 1964 a Trieste, il Centro persegue il suo mandato sostenendo gli scienziati dei Paesi in via di sviluppo nella loro carriera scientifica e garantendo loro un aggiornamento costante sugli argomenti più attuali nel dibattito scientifico mondiale.

Gran parte del bilancio dell'ICTP si basa su un generoso finanziamento fornito annualmente dal Governo italiano, a cui si aggiunge un supporto finanziario da parte dell'UNESCO e dell'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica (AIEA).

Dalla sua fondazione a oggi, il Centro conta più di 140.000 visite di scienziati (di cui circa la metà proveniente dal Terzo Mondo) provenienti da 188 nazioni. Un centinaio i premi Nobel che hanno tenuto lezioni e seminari al Centro.

Molte le attività di divulgazione promosse e realizzate in questi anni dall’ICTP nel panorama triestino. Tra queste, la Trieste Mini Maker Faire e Trieste Next. Tutte le fotografie degli eventi sono consultabili sulla pagina Flickr del Centro.

 

Trieste Next

 

 

Opuscoli: ICTP per la scienza dei Paesi emergenti

 

L'ICTP in cifre (2016)

 

TSMMF 2017

 

 

 

 

 

 

 

 

CheckRedirectPage

http://library.ictp.it/ejds.aspx